Un bambino, fa un sogno che per lui è un messaggio di Gesù per l’umanità. Gesù quest’anno ha deciso che non vuole nascere perché c’è l’epidemia e quindi Natale non si potrà festeggiare. Attraverso i social vengono avvisati tutti i bambini del mondo che si mobilitano per far cambiare idea a Gesù e far tornare il Natale.
Il copione è diviso in 5 scene facilmente gestibili ed è arricchito con 3 canzoni famose a cui ho cambiato il testo. Il testo teatrale è pensato per una didattica a distanza, ma può anche essere rappresentato in presenza.
Quattro bambini terribili fanno un chiasso tremendo, la madre esasperata non sa’ cosa inventarsi per calmarli e farsi ascoltare, alla fine pensa di dargli una lezione , cosi' racconta ai bambini che se non la smettono di fare chiasso e a non ubbidire, Gesu’ li farà scomparire e li manderà da altri bambini buoni che piangono perché non hanno piu’ mamma e papa’, e loro passeranno il Natale senza i loro genitori. I bambini non credono alla storia e pensano ad uno scherzo, cosi' continuano a fare chiasso e sporcare tutto, ma’ il mattino del giorno dopo il papa e la mamma sono scomparsi.
Il personaggio principale di questa farsa teatrale per bambini è la mostra di Natale realizzata dai bambini dal titolo “NATALE NEL MONDO ( si tratta di realizzare una mostra sul Natale, come ad esempio alcuni presepi rappresentativi dei diversi continenti, ( Africa , , America, Europa, Asia etc facendo uno sforzo di fantasia), oppure se si vuole semplificare se ne fa uno solo , quello classico ( o altro sul Natale), il testo teatrale mira a rendere alta l’attenzione sulla mostra che sarà visibile solo alla fine.
***
ATTENZIONE : E’ possibile adattare questo spettacolo a qualsiasi manifestazione che abbia come fine una mostra o dei lavori fatti dai bambini per il Natale e non.
In Heaven, God, Jesus, Mary and Saint Peter talk about the problems in today’s world, and ,howin one way or another, people seem to blame God for the adversities the world has faced (earthquakes, disease, etc.) and continues to bear.All are convinced that God is angry with the human race and that is why He sends these adversities.Word spreads in Heaven and though having reaffirmed that it is not He, but man himself that causeshis misfortunes, no one believes Him and the situation worsens.So, hurt by what is happening around Him, and determined to prove His love to man, he decides to send Jesus back to earth.(Saints may be substituted with those in connection to the city or town in which the play is held, except for Saint Pio of Pietrelcina , Saint Karol Wojtyla and Saint Mother Theresa of Calcutta.)