Una coppia di anziani turisti americani, nel corso di una crociera, arriva a Napoli , che era uno dei suoi desideri piu’ grandi, scendono per visitarla e conoscere le sfumature della città e della sua gente, che la rendono unica in tutto il mondo. Nonostante varie peripezie e una visita all'aldilà alla fine i due turisti riusciranno a visitare la città. La storia è solo un pretesto per sottolineare alcuni tratti tipici della napoletanità.
NEAPOLIS (storia della nascita della città di Napoli fino all'unità d'Italia)
Trama
personaggi 30 - canzoni 7
(6 famose canzoni napoletane + 1 in italiano +basi )
Un’anima eletta, ovvero uno storico della città di Napoli, accontenta il sogno di un povero e ignorante napoletano di conoscere la storia della propria città, dalla sua nascita all'unità d'Italia. I due si chiamano rispettivamente Antonio e Gennaro nel mentre le luci si alzano dando l’idea di un’alba, un giorno che inizia, nasce"Neapolis" ovvero la città di Napoli ai tempi dei Greci.
2 Marzo 1970 Il Rione Terra di Pozzuoli (NA) deve essere evacuato per via del Bradisismo (movimento sismico tipico della zona flegrea) 3000 abitanti circa devono lasciare le proprie case. Tra le 3000 persone ci sono anche Nunziatina e Gennarino, due bambini che hanno sempre vissuto sul Rione e da sempre innamorati, una volta cresciuti, decidono di sposarsi, fissando la data di matrimonio senza saperlo, proprio per il 2 marzo, cioè il giorno dell'evacuazione.
Nella sua drammaticità, tre copioni che rendono i bambini partecipi e consapevoli anche se con toni brillanti, dello scempio che si è compiuto e della possibile rinascita.
A Terra e don Peppino - Pers, 17
Io so nato a Marigliano - Pers. 13
O' Viento e Caivano - Pers. 15
6 canzoni famose con testo modificato
2 canzoni per ogni copione
A' Terra e don Peppino Il tentativo di convincere un contadino onesto a seppellire nella propria terra rifiuti pericolosi in cambio di denaro.
Io so nato a Marigliano La ragione dice di andarsene via dal proprio paese , ma il cuore non sente ragioni e vuole restare li' nel paese dove è nato e cresciuto. O' Viento e Caivano In questo copione alcuni malavitosi in accordo con un industriale Bresciano, smaltiscono grandi quantità di rifiuti pericolosi nella provinciadi Napoli.