Amicizia e bullismo - Teatro per bambini

Vai ai contenuti

Menu principale:

Amicizia e bullismo

I copioni sull'amicizia e il bullismo scritti in chiave brillante completi di canzoni e basi musicali , adatti per bambini di III, IV e V primaria.  






































Un Bambino Speciale
Copione per bambini sul rispetto della diversità.

Personaggi da 22 a 24
(3 canzoni +basi)




Trama
La volontà e la passione che si mette nel realizzare i propri sogni che agli altri possono sembrare assurdi e per questo ti vedono strano , diverso , ma tu non sei diverso, sei solo te stesso.
 
Testo teatrale per bambini sul rispetto della diversità.


















In Giro per il Mondo ...o quasi 
Viaggio tra Nazioni e Continenti , storia, usi e costumi tra i popoli con scene divertenti.

Personaggi da 19 a 39 
(4 canzoni+4 basi musicali)






Trama
Argomenti trattati Nazioni e Continenti, Italia, Spagna, Cina, Africa, usi e costumi . Lo Spettacolo è unico ma contiene due scene , per come è stato impostato è possibile, se si vuole,  divedere lo spettacolo in due tempi.  Nella prima scena si tratta dell'Italia e la Spagna , nella seconda scena Africa e Cina.

















Lezioni di Musica

Trama









La Storia, il valore e l'importanza della musica in un testo brillante per ragazzi.

Personaggi 25
( 3 canzoni+3 basi musicali)










Vincenzo viene messo in castigo e mandato fuori dalla classe perchè non ha saputo rispondere a delle domande sulla musica. I bambini che che vanno al bagno  lo vedono li da solo , qualcuno si ferma e si mette a parlare. Inizia cosi  con l'aiuto di altri bambini e altre scene divertenti, a raccontare  la storia della musica mescolata a tante risate.

Il testo prevede l'inserimento di 3 canzoni famose con testo modificato



LEGGI IL COPIONE









I miei Amici Fantastici

Trama




Personaggi da 22 a 24
(5 canzoni + 5 basi musicali)





Andrea un bambino timido senza amici, si è inventato un mondo tutto suo. Nel suo mondo fantastico lui è un mago e tutto si svolge tranquillamente, ma la realtà invece e’ un'altra. Andrea è timido e non riesce a socializzare con gli altri, ha degli amici immaginari, perché non riesce ad averne dei veri, rinchiudendosi sempre di più nel suo piccolo mondo: la sua stanza, dove con gli amici immaginari e la sua fantasia passa le giornate, Ma alla fine con l’aiuto dei genitori , troverà tanti amici e risolverà i suoi problemi.   

LEGGI IL COPIONE  - ASCOLTA LE CANZONI


  





BULLISMO

Trama







Versione con più personaggi 25 
(5 canzoni + 5 basi musicali)

Versione con meno pers. da 13 a 19 
 (5 canzoni + 5 basi musicali)






Luca il Bullo della scuola le combina di cotte e di crude. Una mattina i suoi genitori vengono convocati dalla Polizia a causa della denuncia di un genitore che lamenta l’aggressione subita dal figlio da parte di Luca.  Il testo teatrale scritto in chiave brillante, è solo un pretesto per mettere in luce il problema del bullismo  coinvolgendo anche i genitori e le loro responsabilità nell’educazione dei figli. 

Il testo prevede l'inserimento di 5 canzoni famose con testo modificato















Gionny il bullo

Trama






Versione con più personaggi da 22 a 28
(5 canzoni + 5 basi musicali)



Commenti




Gionny è un bambino dall'infanzia difficile ,  ha perso la madre e ha un  padre ubriacone, sta sempre arrabbiato , insieme a un gruppetto di amici ha una specie di banda, lui e' il capo dei bulletti , è un pò violento e questo basta. Marco è un suo amico che vorrebbe aiutarlo ,perche' è convinto che  Gionny sta sempre arrabbiato perchè soffre della mancanza della madre ,  ma non sa come fare, alla fine gli viene un'idea e insieme ad altre amiche di scuola gli organizza uno scherzo  intelligente.

















Il mio Amico Internet

Trama






Personaggi da 14 a 24
(4 canzoni + 4 basi musicali) 


 Commenti




Il Papà di Andrea gli ha regalato un computer con collegamento ad internet, ma non glielo ha ancora fatto vedere,  gli ha solo detto che è come se fosse un amico e che sa fare tante cose. Andrea , pensa che internet sia una persona, e lo dice ai suoi amici che non lo credono, la prendono male  e lo escludono dal gruppo, cosi’ lui insieme  a suo padre organizza una festa a casa sua per riconquistare gli amici e fargli conoscere internet.






















 
Oreste De Santis - Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu